INVESTIMENTI STRUTTURALI


Sottomisura 4.2 - Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli


Gino Girolomoni Cooperativa Agricola
Sede realizzazione investimento: Isola del Piano (PU)
Realizzazione nuovo Molino a cilindri dedicato alla molitura di cereali biologici, in particolare frumento duro e farro dicocco, dalla capacità 4 ton/ora, idoneo alla produzione di semola.
È prevista la costruzione dell’immobile, la realizzazione delle opere impiantistiche e l’acquisto di macchinari ed attrezzature per la funzionalità dell’impianti di molitura (reparto pulitura e reparto macinazione).
Nuovi silos per scarti da lavorazione di prodotti biologici (crusca e sottoprodotti) ed opere funzionali (tettoia).
Installazione nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del nuovo molino a cilindri per la produzione di energia rinnovabile da utilizzare per autoconsumo del fabbisogno del nuovo impianto di molitura.
Al fine di proseguire il percorso verso l’autosufficienza energetica dell’azienda si prevede l’installazione di una nuova pala eolica.
Ampliare con nuovi silos la capacità di stoccaggio degli sfarinati che verranno riempiti direttamente incanalando le semole dal nuovo mulino alla sala fariniere del reparto produzione pasta.

Società Coop. Agricola La Terra e il Cielo
Sede realizzazione investimento: Piticchio di Arcevia Ancona
Sistema di alimentazione e trasporto sfarinati: nuovo impianto di stoccaggio delle semole composto da due silos e relativi impianti di aspirazione.
Sono previste opere edili per la costruzione del nuovo locale sfarinati e lavori impiantistici (impianto elettrico, impianto idrico, impianto di climatizzazione e ventialazione).
Nuovo impianto automatico a celle discontinue di produzione pasta biologica, corta e lunga, della capacità di circa 500 kg/h. Sono previste opere, edili ed impiantistiche, nonché acquisti di macchinari ed attrezzature funzionali: trafile e allestimento lavatrafile per il supporto alla linea di produzione di pasta corta e di pasta lunga; strumenti di laboratorio; opere edili per la costruzione del nuovo locale da adibire a pastificio; impianti a servizio del nuovo locale da adibire a pastificio (elettrico, idrico, di climatizzazione e ventilazione)

Montebello Cooperativa Agrobiologica
Sede realizzazione investimento: Isola del Piano (PU)
Nuovo impianto di stoccaggio dedicato esclusivamente alle produzioni biologiche costituite principalmente da cereali, in particolare grano duro e farro dicocco. Sono previsti n. 4 nuovi Silos per una capacità di stoccaggio di circa 10.000 q.li (frumento duro)
Nuovo impianti di pre-pulitura cereale: la funzione del prepulitore è di rimuovere in breve tempo le impurità fini e grosse presenti nel cereale.
Adeguamento immobile in affitto destinato all’attività tecnica, anche di laboratorio, necessaria al controllo qualità della merce in entrata e al controllo dei processi legati alla gestione dell’impianto.  (prove di qualità, analisi e conservazione campioni ecc). Saranno acquistati strumenti, attrezzature ed arredi per garantire la funzionalità d’uso dei nuovi spazi rispetto alla destinazione prevista.


FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI