Il Consorzio Marche Biologiche a Fico


È il più grande parco agroalimentare del mondo, con l’obiettivo di attirare 6 milioni di visitatori l’anno: ConMarcheBio non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di esporre a Fico i prodotti e le aziende biologiche che rappresenta. Nell’area di pertinenza sono in mostra i prodotti bio che sono il fiore all’occhiello della regione Marche. I turisti enogastronomici o i semplici curiosi, nel corso del loro viaggio alla ricerca della storia e della cultura del buon cibo, avranno modo così di conoscere le eccellenze del biologico marchigiano.

“Fico, oltre che una vetrina, offre l'occasione di raccontarci e di proporci – afferma Francesco Torriani, Presidente di ConMarcheBio – è un incredibile volano per la nostra terra e i nostri produttori, un palcoscenico che ci permette di far conoscere e degustare i nostri prodotti biologici di qualità” .

A Fico-Eataly Word, che ha inaugurato a Bologna il 15 novembre scorso, ConMarcheBio è presente attraverso Food Brand Marche, la neo costituita associazione di cui proprio il Consorzio è fra i 7 soci fondatori. Nata il 25 settembre 2017, Food Brand Marche raggruppa tutti i consorzi di qualità marchigiani e rappresenta il 70% dell’agroalimentare della regione, con una rete 3mila imprese agricole del territorio e produzioni che spaziano dal latte alla carne, dalla pasta al vino, dall'olio ai cereali e alle leguminose bio.

Nello stand messo a disposizione dalla Regione Marche a Fico sarà possibile dunque addentrarsi nelle tipicità regionali marchigiane e gustare i prodotti della filiera ConMarcheBio, quali pasta di semola di grano duro, pasta di semola di grani antichi, farine, minestroni e zuppe, legumi, prodotti per la prima colazione, caffè d’orzo.


FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI