I SOCI DEL CONSORZIO


cartina_bio

GINO GIROLOMONI

COOPERATIVA AGRICOLA

La Cooperativa nasce sulle radici di un’attività culturale iniziata nel 1971, ad opera di Gino Girolomoni, uno dei padri dell’agricoltura biologica italiana. Associa circa 30 produttori biologici, tra aziende agricole singole, cooperative e consorzi, per una SAU (Superficie Agricola Utilizzata) complessiva di 5000 ha. È attiva nel settore cerealicolo – foraggero; alla coltivazione dei cereali alterna quella di leguminose da foraggio o da granella. La cooperativa ha un ricco paniere di prodotti biologici, distribuiti in Italia e all’estero e l'attività principale è la trasformazione dei cereali all'interno del proprio pastificio.
www.girolomoni.it


ITALCER

SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA

È una realtà cooperativa che inizia la sua attività nel 2000. Coordina le coltivazioni cerealicole, oleaginose e proteiche di oltre 1000 ha con l’obiettivo di aggregare le produzioni agricole dei soci, per i quali organizza la coltivazione biologica di grano duro e tenero, farro, orzo, semi di girasole, mais, cereali vari. È impegnata anche nell’attività di molitura dei cereali grazie ad una stretta collaborazione con la società Agriconero srl.
www.italcer.com


LA TERRA E IL CIELO

SOCIETÀ AGRICOLA COOPERATIVA

L’anno di creazione di questa Cooperativa agricola biologica è il 1980. Fu tra le prime a impegnarsi in questo settore. Oggi associa 110 produttori biologici, tra aziende agricole singole, cooperative e consorzi, per una SAU complessiva di 2000 ha. Lavora e distribuisce esclusivamente materia prima biologica italiana, con tracciabilità di filiera dalla terra alla tavola. È presente sul mercato interno e su quello estero con diverse tipologie di pasta di cereali, farine, riso, legumi, olio extra vergine, vini, caffè d’orzo, sughi e passate ecc…
www.laterraeilcielo.it


MONTEBELLO

COOPERATIVA AGROBIOLOGICA

Si è costituita nel 2009 con l’obiettivo di favorire l’aggregazione delle produzioni biologiche provenienti dalle singole aziende, per rendere economicamente sostenibile la loro trasformazione e commercializzazione. Associa circa 80 produttori per una SAU complessiva di 4000 ha. È attiva nel settore cerealicolo – foraggero – zootecnico; alla coltivazione dei cereali alterna quella di leguminose da foraggio o da granella. La cooperativa ritira e trasforma esclusivamente cereali biologici destinati principalmente alla Cooperativa Girolomoni per la trasformazione in pasta.
www.montebellobio.it


TERRA BIO

CONSORZIO AGRICOLTORI BIOLOGICI SOC. COOP.

La Cooperativa nasce nel 1997 come unione di imprese agricole biologiche per gestire il raccolto delle loro coltivazioni. Questa esperienza coordina e valorizza le produzioni, con un’attenzione alla qualità e una politica commerciale mirata a differenziare i prodotti attraverso le certificazioni internazionali. Associa circa 80 produttori per una SAU complessiva di 15000 ha.
La cooperativa programma e controlla tutte le fasi della filiera. Produce e seleziona i semi partendo da varietà prioritariamente autoctone e li semina in terreni soprattutto collinari, ricchi di vegetazione e lontani da fonti d’inquinamento; raccoglie le materie prime che vengono immagazzinate, selezionate e confezionate nel proprio impianto.
www.terrabio.eu


FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI